UN HOTEL DA SOGNO? NO, DA FILM

UN HOTEL DA SOGNO? NO, DA FILM

Scorrendo l’archivio dei miei vecchi pezzi, mi è uscito qualcosa che risale a poco prima della pandemia, quando sognavo viaggi da favola, come tutti, con la speranza di farli “portafogli permettendo“. Beh, adesso è cambiato tutto, o quasi, ma sognare non costa nulla. Quindi ripesco questa vecchia proposta, per un soggiorno legato al fascino del grande schermo, messa a punto dal motore di ricerca www.hotels.com, che ha creato dei pacchetti legati a film girati negli Stati Uniti. Ne vediamo un paio, di hotel da sogno, giusto così, per sperare di schiodarci dal divano di casa?

IL FASCINO DELLA GRANDE MELA

Incarna appieno lo sfarzo a stelle e strisce, il Plaza di New York, affacciato su Central Park, all’incrocio con la Quinta strada dal 1907. A Manhattan, la struttura ispirata al Rinascimento del Nord Europa, conta arredi, pezzi classici, particolari sfarzosi. Che hanno fatto da set a pellicole come Intrigo internazionale di Hitchcock, Mamma ho perso l’aereo 2 o Il grande Gatsby, giusto per ricordare qualche titolo. Ma non finisce qui, perché al Plaza, un hotel da sogno, era di casa Liza Minnelli, che si esibiva nella Persian Room, i Beatles vi soggiornarono nel ’64, per la loro prima volta negli Stati Uniti. In venti piani maestosi oltre alle 280 camere e ai 152 alloggi, si trovano palestra, spa, piscina coperta, negozi, ristoranti.

IL PIACERE DEL BRIVIDO

Ai piedi del Mount Hood, in Oregon, c’è l’albergo cinematografico per eccellenza, il Timberline Lodge di Shining. Nato negli anni Trenta, è al centro delle riprese esterne dell’horror, per il quale Kubrick si è rifatto al romanzo di Stephen King. Il monte sullo sfondo è un vulcano spento, dall’aspetto inquietante, che ha dato segni di vita con alcune scosse poco prima delle riprese. Sembrava lo sfondo ideale per il crescendo di paura che accompagna la storia dell’insegnante, che fa da guardiano invernale a un albergo, l’Overlook, senza ospiti e dipendenti.

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *